Il sito è ancora in fase di sviluppo, facciamo del nostro meglio per garantirvi al più presto una navigazione ottimale.
ASL Roma 3 a portata di click

Dovresti mettere la protezione solare sui neonati? Di solito no

Quando esci con il tuo neonato, che sia per una passeggiata veloce al parco o per una giornata in spiaggia, è importante tenere il piccolo lontano dal sole. Ma dovresti mettere la crema solare al tuo bambino per proteggerlo dai raggi luminosi del sole? Di solito no.

La pelle sensibile del tuo neonato è vulnerabile a gravi ustioni. Ma la protezione solare non è la risposta. Questo perché i neonati sono più a rischio degli adulti di effetti collaterali della protezione solare, come un’eruzione cutanea.

Si raccomanda di tenere i neonati e i bambini di età inferiore ai 6 mesi lontani dalla luce solare diretta :la migliore protezione solare per questi neonati è quella di stare all’ombra. Cerca un’ombra naturale, come sotto un albero. Oppure crea la tua ombra sotto un ombrellone da spiaggia, una tenda a comparsa o una tettoia per passeggino.

È particolarmente importante tenere il bambino lontano dal sole tra le 10:00 e le 14:00, quando il sole è al massimo della sua potenza e i raggi ultravioletti (UV) sono più intensi. Se devi stare fuori al sole in quei momenti, assicurati di prendere precauzioni extra. E consulta il tuo pediatra prima di applicare la protezione solare a bambini di età inferiore ai 6 mesi.

È particolarmente importante tenere il bambino lontano dal sole tra le 10:00 e le 14:00, quando il sole è al massimo della sua potenza e i raggi ultravioletti (UV) sono più intensi. Se devi stare fuori al sole in quei momenti, assicurati di prendere precauzioni extra. E consulta il tuo pediatra prima di applicare la protezione solare a bambini di età inferiore ai 6 mesi.

Vesti il ​​tuo bambino in modo appropriato: coprilo

Si consiglia di vestire i neonati con indumenti leggeri, come pantaloni lunghi e maglie a maniche lunghe. I neonati dovrebbero indossare un cappello con una tesa che protegga il collo per prevenire le scottature. Non cappellini da baseball, che non proteggono il collo o le orecchie, entrambe aree sensibili per un neonato. E per i tessuti, le trame strette sono meglio di quelle larghe.

Il caldo estivo presenta altre sfide per i neonati. Il nostro sudore ci raffredda naturalmente quando abbiamo caldo. Ma i neonati più piccoli non sudano come gli adulti. I loro corpi non hanno ancora sviluppato completamente quel sistema di riscaldamento e raffreddamento incorporato, quindi possono surriscaldarsi facilmente e hanno un rischio maggiore di disidratarsi.

Consigli per la sicurezza dei neonati al sole

Ecco alcune cose da tenere a mente quest’estate quando si esce con neonati di età inferiore ai 6 mesi:

  • Tieni il tuo bambino all’ombra il più possibile.
  • Consulta il tuo pediatra prima di usare qualsiasi crema solare sul tuo bambino.
  • Assicuratevi che il vostro bambino indossi indumenti che coprano e proteggano la sua pelle sensibile. Se tenete il tessuto contro la mano ed è abbastanza trasparente da poter vedere attraverso, probabilmente non offre una protezione sufficiente.
  • Assicuratevi che il vostro bambino indossi un cappello che gli protegga il viso, il collo e le orecchie.
  • Osserva attentamente il tuo bambino per individuare eventuali segnali di avvertimento di scottature o disidratazione. Questi segnali includono irrequietezza, rossore e pianto eccessivo.
  • Se il tuo bambino si scotta al sole, esci subito dal sole e applica impacchi freddi sulle zone interessate. Chiama subito il pediatra del tuo bambino.
  • Idratatevi! Date al vostro bambino latte artificiale o latte materno se vi esponete al sole per più di qualche minuto.
  • Ricordatevi di portare una borsa frigo per conservare i liquidi.Rassegna scientifica a cura del dott. Aldo Benevelli Direttore del Dipartimento di prevenzione ASL Roma 3