Sarà attivo, dall’1 giugno 2022, lo sportello d’ascolto giovani.
Il servizio di ascolto e di orientamento è rivolto alle persone, alle famiglie e agli insegnanti delle scuole, che presentano un disagio o una difficoltà legate alle dipendenze.
L’accesso all’attività dello sportello avverrà tramite appuntamento da fissare direttamente con l’operatore SerD e si svolgerà, nei giorni lunedì presso il Presidio di Fiumicino in Via delle Ombrine/Via degli Orti dalle ore 10 alle ore 12 e mercoledì presso il Presidio di Ostia via Tagaste, 4 dalle ore 16 alle ore 18.
Per prenotare il colloquio, sarà sufficiente, nel pieno rispetto della privacy contattare il n. 338/7970334 o inviare una mail a sportello.dipendenze@aslroma3.it ed entro le 48 ore successive sarà fissato un appuntamento.
Obiettivi dello Sportello di Ascolto/Orientamento:
• sostegno alla persona, laddove mostri delle fragilità emotive, scarsa motivazione o difficoltà nell’affrontare problematiche legate alla dipendenza e all’abuso
• supporto genitoriale nella gestione dei figli a casa (conflittualità, organizzazione del tempo e dello spazio, difficoltà relazionali)
• informazioni di supporto agli insegnanti
I colloqui avranno la durata di 25/30 minuti non saranno di natura clinica né terapeutica, ma esclusivamente di sostegno psicoeducativo, consulenza e orientamento.
La prestazione consisterà in colloqui finalizzati all’ascolto, al contenimento e al raggiungimento di una maggiore consapevolezza.