Le malattie trasmesse dalle zecche, come la malattia di Lyme, sono in aumento tra le persone e i cani ,anche in Italia.
Chi contrae la malattia di Lyme e in quale periodo dell’anno?
La malattia di Lyme è un’infezione batterica che si diffonde solitamente attraverso la puntura di zecche infette, che possono attaccarsi a qualsiasi parte del corpo.
Si raccomanda di controllare il cane ogni giorno per le zecche , soprattutto dopo che ha trascorso del tempo all’aperto. Prestare particolare attenzione alla zona del collare e attorno alle palpebre, alle orecchie, alla coda, sotto le zampe anteriori e tra le zampe posteriori e tra le dita.
Nelle persone, le zecche si trovano più spesso in zone umide o pelose come l’inguine, le ascelle, il cuoio capelluto e altre zone del corpo difficili da vedere. E mentre tutti sono suscettibili alle punture di zecche, campeggiatori, escursionisti e persone che lavorano in giardini e altre aree boscose e cespugliose con erba alta e lettiera di foglie sono maggiormente a rischio di punture di zecche.
Nella maggior parte dei casi, una zecca deve rimanere attaccata per 36-48 ore o più prima che il batterio della malattia di Lyme possa essere trasmesso. Se la rimuovi entro 24 ore, il rischio è notevolmente ridotto. I sintomi della malattia di Lyme possono 3-30 giorni o più per manifestarsirichiedere .
Nella maggior parte dei casi, le punture di zecche vengono segnalate nei mesi estivi, quando le zecche sono più attive e le persone trascorrono più tempo all’aperto. Ma questo può estendersi ai mesi più caldi dell’inizio dell’autunno, o persino alla fine dell’inverno se le temperature sono insolitamente elevate. Allo stesso modo, un inverno mite può consentire alle zecche e ad altri insetti di prosperare e di emergere prima del solito.
Come rimuovere una zecca in modo sicuro
- Utilizzando una pinzetta a punta fine, afferrare la zecca il più vicino possibile alla superficie della pelle.
- Tirare verso l’alto con una pressione costante e uniforme. Non torcere o strattonare la zecca. Il tuo obiettivo è rimuovere l’intera zecca, idealmente in un unico pezzo, comprese le parti della bocca incastonate sotto la pelle.
- Pulisci accuratamente la zona del morso e le mani con alcol denaturato, uno scrub alla tintura di iodio o acqua e sapone.
Non tutte le zecche trasmettono la malattia di Lyme e alcune zecche trasmettono altre malattie. Per evitare di infettarti, non schiacciare mai una zecca con le dita.
Malattia di Lyme nelle persone
Prevenzione
Cosa posso fare per prevenire la malattia di Lyme?
Evitare le zone boschive, cespugliose ed erbose, soprattutto durante i mesi più caldi (aprile-settembre), sebbene l’esposizione alle zecche possa verificarsi in qualsiasi momento.
- Indossare abiti chiari per poter vedere le zecche che si infettano.
- Trattare indumenti e attrezzature con prodotti contenenti permetrina allo 0,5% (i proprietari di gatti dovrebbero fare molta attenzione nell’utilizzare questi prodotti poiché sono altamente tossici per i gatti.
- Applicare repellenti per insetti sulla pelle scoperta e assicurarsi che i prodotti siano registrati.
- Indossare pantaloni lunghi, camicie a maniche lunghe e scarpe che coprano tutto il piede.
- Infilare i pantaloni nei calzini o nelle scarpe e le camicie nei pantaloni.
- Per una maggiore protezione, indossa un cappello.
- Camminare al centro dei sentieri per evitare cespugli ed erba.
- Dopo essere stati all’aperto, toglietevi gli indumenti, lavateli e asciugateli ad alte temperature.
- Dopo le attività all’aperto, effettuare un attento controllo del corpo per individuare eventuali zecche.
Sintomi e fasi
I sintomi della malattia di Lyme in fase iniziale includono:
- dolori muscolari e articolari
- mal di testa
- febbre
- brividi
- fatica
- linfonodi ingrossati
Un altro sintomo comune della malattia di Lyme è un’eruzione cutanea (chiamata “eritema migrante”). Fino all’80% delle persone infette può sviluppare un’eruzione cutanea, tuttavia la caratteristica eruzione cutanea “a bersaglio” compare solo nel 20% dei casi.
I sintomi in fase avanzata potrebbero non manifestarsi prima di settimane o mesi dopo la puntura di una zecca. Tra questi:
- battito cardiaco irregolare e/o palpitazioni cardiache
- artrite (solitamente si manifesta con dolore e gonfiore nelle grandi articolazioni, in particolare nel ginocchio)
- anomalie del sistema nervoso
Se non curata, l’infezione batterica può diffondersi alle articolazioni, al cuore e al sistema nervoso e causare danni permanenti. La malattia di Lyme è raramente fatale.
Tuttavia, se non curata correttamente, la malattia di Lyme può diventare una malattia cronica, i cui sintomi possono persistere per settimane, mesi o persino anni dopo la puntura iniziale della zecca.
Malattia di Lyme nei cani
Anche i cani possono contrarre la malattia di Lyme. I sintomi tipici nei cani includono articolazioni gonfie e zoppia, febbre e perdita di appetito.
I cani con la malattia di Lyme occasionalmente sviluppano gravi malattie renali che possono essere fatali.
Esistono alcuni modi per ridurre il rischio di punture di zecche e di malattia di Lyme nel tuo cane, riducendo così anche il rischio di infezione per te, perché ci sono meno possibilità che una zecca infetta passi dal tuo cane a te e poi ti morda.
- Controlla regolarmente che il tuo cane non abbia zecche.
- Evitate di lasciare che il vostro cane si aggiri nelle zone infestate dalle zecche.
- Tratta il tuo cane tutto l’anno con prodotti topici, orali e/o antizecche da collare. Parla con il tuo veterinario per sapere qual è il prodotto migliore per il tuo cane.
La malattia di Lyme si verifica molto meno frequentemente nei gatti che nei cani, e la suscettibilità dei gatti alla malattia continua a essere oggetto di ricerca. Tuttavia, le stesse precauzioni per i cani si applicano ai gatti, soprattutto se il tuo gatto esce, perché le zecche sui gatti possono strisciare sulle persone, e le zecche trasmettono anche altre malattie oltre alla malattia di Lyme che sono dannose per i gatti.
Esistono diversi prodotti che trattano e controllano le infestazioni da zecche su cani e gatti. I vaccini contro la malattia di Lyme sono disponibili per i cani, ma non per i gatti. Parla con il tuo veterinario per sapere se la vaccinazione è appropriata per il tuo cane.
Test e trattamento della malattia di Lyme
Se pensi che tu o il tuo cane possiate essere affetti dalla malattia di Lyme, contatta subito il tuo medico o il tuo veterinario.
A seconda dei sintomi manifestati da te o dal tuo cane, il tuo medico o il veterinario potrebbe effettuare un test per la malattia di Lyme e/o iniziare immediatamente una cura antibiotica.
La maggior parte degli esami del sangue verifica gli anticorpi prodotti dal corpo per combattere la malattia di Lyme. Gli esperti riferiscono che potrebbero volerci diverse settimane dopo una puntura di zecca perché si sviluppino gli anticorpi iniziali. Per questo motivo, gli esami del sangue potrebbero non essere accurati se eseguiti subito dopo una puntura di zecca: a tal proposito il tuo medico o veterinario potrebbe consigliare un trattamento con antibiotici prima che i test diagnostici siano completati. Secondo gli esperti, le persone trattate con antibiotici appropriati nelle fasi iniziali della malattia di Lyme solitamente guariscono rapidamente e completamente.
Nei cani, le fasi iniziali più lievi della malattia di Lyme spesso passano inosservate. Anche se il tuo cane sembra sano, il veterinario potrebbe raccomandare uno screening annuale per la malattia di Lyme, soprattutto se vivi in una zona in cui la malattia di Lyme è comune oppure trascorri le tue vacanze in regioni montane ricche di boschi e il tuo cane è spesso all’aperto.
Rassegna scientifica a cura del dott. Aldo Benevelli Direttore del Dipartimento di prevenzione ASL Roma 3