Home » Staff Direzione Sanitaria » UOC Qualità, Sicurezza e Gestione del Rischio
Dr. Enrico Cicciarello
Via Casal Bernocchi, 73 00125 Roma
Telefono 0656487703
Email riskmanagement@aslroma3.it
rischio.clinico@aslroma3.it
In un contesto sanitario in continua evoluzione dove l’orientamento è di offrire sempre più assistenza di alta qualità in condizioni di massima sicurezza, assume notevole rilievo la valutazione ed il controllo dell’effettiva sicurezza dei pazienti nell’ambito delle organizzazioni sanitarie.
Svolge in forma sistematica e continuativa l’analisi dei processi e partecipa all’elaborazione delle procedure utili al governo delle articolazioni aziendali.
La gestione del Rischio Clinico è l’insieme delle azioni messe in atto per migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e garantire la sicurezza del paziente.
Benché sia una componente ineliminabile, ma contenibile della realtà lavorativa e umana, è importante considerare “l’errore” come fonte di conoscenza e miglioramento per evitare il ripetersi delle circostanze che lo hanno generato e mettere in atto iniziative capaci di presidiare la sicurezza dell’assistenza sanitaria.
In questa ottica la Gestione del Rischio Clinico, che è una delle dimensioni della Clinical Governance, richiede che le Aziende Sanitarie sviluppino una visione strategica del rischio anche in risposta all’evoluzione dei costi assicurativi che impattano in misura sempre più importante sui bilanci delle Aziende e della Regione.
Lo Staff
CPSI Dott.ssa Monica Cappelletti
Tel. 06 5648 7328
Email: monica.cappelletti@aslroma3.it
CPSI Dott.ssa Loredana Petrocchi
Tel. 06 5648 7348
Email: loredana.petrocchi@aslroma3.it
Segreteria Amministrativa:
Sig.ra Laura Iacuzio
Tel. 06 5648 7419 – email: laura.iacuzio@aslroma3.it
Dott.ssa Margherita Stio
Tel. 06 5648 7703 – email: margherita.stio@aslroma3.it
Sede: Via Casal Bernocchi, 73
Gestione del Rischio Clinico
Risk Manager:
Dott. Maurizio Musolino
Tel. 06 5648 7351
email: maurizio.musolino@aslroma3.it
È finalizzata all’adozione di strategie per la sicurezza paziente e per la riduzione degli errori. Implementa tecniche per il monitoraggio delle criticità in tema di rischio clinico e per lo studio delle cause degli errori. Promuove la diffusione della cultura della sicurezza e della gestione del rischio e sviluppa progetti specifici con il coinvolgimento dei professionisti. Favorisce l’integrazione delle politiche aziendali relative a sicurezza, qualità e governo clinico attraverso:
Nell’ottica del miglioramento continuo della qualità, anche alla luce dell’approvazione della Legge n. 24, a distanza dall’emanazione delle prime Linee di indirizzo per l’elaborazione del PARM, il Centro Regionale Rischio Clinico ha ritenuto opportuno rivedere il contenuto dei due documenti sopra citati, unificandone il contenuto in un unico Piano Annuale del Rischio Sanitario (PARS) con l’obiettivo di favorire una visione unitaria del rischio sanitario sottolineando la corrispondenza dei temi inerenti la qualità e la sicurezza delle cure con i requisiti di autorizzazione e accreditamento.
Nel PARS gli aspetti riguardanti la gestione del rischio infettivo in generale trovano armonizzazione con gli obiettivi e le attività del Piano Regionale della Prevenzione (PRP) e del Piano Nazionale per il Contrasto all’Antimicrobico Resistenza (PNCAR) in linea anche con gli adempimenti previsti dal Piano di Intervento Regionale sull’Igiene delle mani al fine di concentrare l’attenzione e le risorse delle Strutture sugli aspetti qualificanti e rilevanti della gestione del rischio infettivo.;
In particolare il Risk Manager, che rappresenta l’interfaccia aziendale per la gestione del rischio nei confronti degli interlocutori interni all’Azienda, collabora con il:
Documenti:
Report 2023
Report sinistri 2023
Qualità
Referenti della Qualità Aziendale:
CPSI Dott.ssa Monica Cappelletti
Tel. 06 5648 7328
Email: monica.cappelletti@aslroma3.it
CPSI Dott.ssa Loredana Petrocchi
Tel. 06 5648 7348
Email: loredana.petrocchi@aslroma3.it
Lo sviluppo di un sistema di gestione per la Qualità rappresenta, nelle Aziende Sanitarie, una priorità ormai largamente condivisa poiché esso raffigura l’insieme delle attività aziendali che determinano la politica per la qualità, gli obiettivi e le responsabilità, traducendoli in pratica nell’ambito del sistema qualità, con strumenti quali la pianificazione, il controllo, l’assicurazione e il miglioramento della qualità.
L’area Qualità attiva, mantiene e sviluppa il Sistema Qualità Aziendale e i presupposti tecnici e metodologici per la sua implementazione attraverso attività di promozione, coordinamento, supporto e valutazione.
Il Sistema Qualità consente di migliorare continuamente l’assistenza adeguandola ai bisogni di salute della popolazione attraverso l’identificazione dinamica di standard di eccellenza che guidino l’agire organizzativo. In questo ambito supporta il governo aziendale nel processo di accreditamento e certificazione delle strutture aziendali e contribuisce ad accrescere la qualità dei servizi offerti.
Per il raggiungimento di tali obiettivi, l’U.O.C. Qualità. Sicurezza e Gestione del Rischio è impegnata nelle seguenti attività: