Perché Diventare Donatore Di Midollo Osseo
L’unica cura efficace contro molte malattie del sangue come leucemie, linfomi e mielomi è il trapianto di midollo osseo. Purtroppo, solamente una persona ogni 100.000 è compatibile con chi è in attesa di una nuova speranza di vita.
Iscrizione
Parte tutto da qui. Scrivi una email a servizio.trasfusionale@aslroma3.it e richiedi un appuntamento per una visita di idoneità alla donazione di midollo osseo scrivendo il nome cognome e il tuo numero di telefono. Ti contatteremo successivamente per concordare insieme l’appuntamento. Nella sezione Modulistica nel sito AslRoma3 puoi scaricare e compilare tutti i moduli necessari per la visita medica da portare con te il giorno dell’appuntamento.
Il giorno dell’appuntamento, dopo un colloquio con il medico, e se sei stato dichiarato idoneo, potrai essere sottoposto a un prelievo venoso di 3 provette di pochi ml per la tipizzazione HLA.
Tipizzazione
È necessaria l’analisi di un campione di sangue dal quale ricavare il tuo profilo Donatore ed entrare nel Registro Italiano Donatori Midollo Osseo IBMDR
Match
Se il tuo profilo donatore coincide con quello di un potenziale ricevente, verrai contattato dal Centro Donatori ed insieme continuerete il percorso di donazione.
Tali informazioni vengono poi inserite nel Registro Nazionale, collegato con tutti i Registri internazionali.
Da quel momento sarai un potenziale donatore di midollo osseo.
La disponibilità del donatore, anonima e gratuita, non ha limiti geografici: potresti donare per un paziente italiano come per un paziente che vive dall’altra parte del mondo.
Ma non sarai tu a doverti spostare: il servizio sanitario si occuperà di trasportare il tuo prezioso dono lì dove ci sarà bisogno.
Il donatore, inoltre, diventa effettivo solo nel caso di compatibilità con un paziente: l’adesione formale, firmata all’atto del primo prelievo, ha valore di impegno morale. Fino all’ultimo il donatore può ritirare il proprio consenso e in tal caso si possono immaginare le conseguenze per il paziente in attesa di trapianto
Chi fosse interessato a donare di midollo osseo deve rivolgersi alle strutture sanitarie che partecipano al programma nazionale “donazione di midollo osseo”, le quali invieranno i dati dei potenziali donatori al Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo (IBMDR).
Per quanto riguarda il sangue cordonale invece le coppie potranno dare il proprio assenso alla donazione durante le visite prenatali. In seguito prenderanno parte a un colloquio informativo dove verranno loro illustrate le modalità della donazione e raccolti i dati anamnestici (le informazioni riguardanti i precedenti patologici e fisiologici, personali ed ereditari), fondamentali per stabilire l’idoneità o meno della potenziale donatrice.
LINK UTILI
Modulistica Donatori SCO
Modulistica Donatori Cellule staminali
Il Centro Nazionale Trapianti
Donazione Organi e Tessuti