PMA – Procreazione Medicalmente Assistita

Preventiva richiesta di autorizzazione erogazione prestazioni di PMA fuori Regione Lazio a carico del SSR

La procedura per la preventiva richiesta di autorizzazione per accedere all’erogazione di prestazioni per la procreazione medicalmente assistita (PMA) in Centro pubblico e/o privato accreditato fuori Regione Lazio, con oneri a carico della Regione di residenza, ai sensi della Legge n.40/2004 e s.m.i. e del DCA R.L. n. U00029 del 04.02.2016, necessita di 30 giorni lavorativi per l’espletamento della prevista istruttoria e successiva autorizzazione, in quanto è possibile che, in fase di lavorazione dell’istanza, possa necessaria ulteriore documentazione da produrre per eventuali approfondimenti. 

Come previsto dalla nota regionale prot. 1239272 del 06/12/2022, sono stati modificati i criteri e le modalità di accesso alle tecniche di PMA con costi a carico del servizio sanitario regionale come di seguito specificato:

a) la fecondazione assistita omologa l’età massima per la donna è fissata in 43 anni di età;
b) la fecondazione assistita eterologa da donazione dei gameti maschili l’età massima della donna è fissata in 43 anni di età;
c) la fecondazione assistita eterologa da donazione dei gameti femminili l’età massima della donna è fissata in 46 anni di età.

Inoltre come ribadito con la nota prot. 066173 del 19/01/2023, le prestazioni specialistiche di PMA non previste dal DCA n. 00029/2016 e pertanto non autorizzate dalla ASL Roma 3 saranno a carico dell’utenza.

Modalità di presentazione

Al fine dell’accettazione della domanda di autorizzazione è necessario allegare al modulo di domanda (riportato qui di seguito scaricabile), i seguenti documenti:

1.      Certificazione di un medico specialista in Ostetricia e ginecologia o in Endocrinologia con competenze andrologiche o in Urologia con competenze andrologiche o in Genetica medica del centro prescelto dalla coppia, firmato, datato e timbrato, attestante lo stato di infertilità o sterilità e relativa indicazione a procedere alle tecniche di PMA in base alla normativa vigente.

2.      Certificazione delle tecniche di PMA previste dal centro prescelto e relativo preventivo, con pianificazione dei tempi di esecuzione che devono tener conto dei necessari 30 giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda per ricevere l’eventuale autorizzazione richiesta.

3.      Autorizzazione al trattamento dei dati personali da parte della coppia, artt. 13 e 23 Dlgs n.196/2003.

4.      Autodichiarazione del numero di cicli complessivi effettuati dalla donna nel tempo, indicando data e luogo di esecuzione, a carico e non del Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.).

5.      Copia del documento di riconoscimento degli interessati.

6.      Delega e fotocopia del documento del componente della coppia non presente alla consegna agli sportelli o non intestatario della raccomandata postale o della email o dell’indirizzo PEC.

Come presentare la domanda

Presentazione via PEC

Residenti nel Comune di Fiumicino: direzione.distretto.fiumicino@pec.aslroma3.it

Residenti nel Municipio X: direzione.distretto.municipio13@pec.aslroma3.it 

Residenti nel Municipio XI: direzione.distretto11@pec.aslroma3.it

Residenti del Municipio XII: distretto.municipio12@pec.aslroma3.it


Può inviare o ritirare la domanda esclusivamente uno dei due componenti la coppia, che deve essere delegato dall’altro componente, con delega scritta e fotocopia del documento allegato

Servizi dalla A alla Z

AVVISO ALL’UTENZA – Richiesta contributo per l’acquisto di sostituti al latte materno (formule per lattanti) alle donne affette da condizioni patologiche che impediscono la pratica naturale dell’allattamento

Richiesta contributo per l’acquisto di sostituti al latte materno (formule per lattanti) alle donne affette da condizioni patologiche che impediscono la pratica naturale dell’allattamento. Decreto Ministero della Salute 31 agosto 2021 (attuazione art. 1, cc 456 e 457, della legge 27 dicembre

Read More »

Giovedì 16 gennaio, dalle ore 10 alle 13, in Aula Sinibaldi dell’Ospedale Grassi, Ginecologi, Ostetriche, Pediatri ed Infermieri spiegheranno “Come nasce un genitore: il ruolo del partner”

Giovedì 16 gennaio, dalle ore 10 alle 13, in Aula Sinibaldi dell’Ospedale Grassi, Ginecologi, Ostetriche, Pediatri ed Infermieri spiegheranno “Come nasce un genitore: il ruolo del partner” L’incontro è rivolto a tutte le future mamme e papà che si avvicinano al parto

Read More »