Riabilitazione (cod. 56)

Dirigente Sostituto del Titolare

Dott.ssa Cristina Spandonaro

Contatti

  • Indirizzo: Via Vega, 3  Ostia Lido –  00122 Roma
  • Email  degenzacentrospinale.cpo@aslroma3.it    segreteriadm.cpo@aslroma3.it
  • Telefono: 0656483523 / 3589 

ATTIVITÀ

• Recupero e Riabilitazione (cod. 56)
Degenza Ordinaria 14 posti letto

AREA RIABILITATIVA

◦ Logopedia
◦ Palestra
◦ Servizio di Terapia Occupazionale

Ubicazione

Il reparto si trova al terzo piano dell’Ospedale, si accede dall’ingresso principale utilizzando le scale o l’ascensore.

Accesso al ricovero

Si accede al ricovero tramite l’apposito modulo di richiesta, reperibile nella sezione “modulistica”, che va compilato dal medico del reparto per acuti e inviato all’indirizzo di posta elettronica:
segreteriadm.cpo@aslroma3.itdegenzacentrospinale.cpo@aslroma3.it

Le richieste di ricovero che risponderanno ai criteri di appropriatezza per la riabilitazione ospedaliera post acuzie, saranno accettate in ordine cronologico in relazione alla disponibilità di posto letto.

Cosa portare

Documento d’identità e tessera sanitaria.
Oltre agli effetti personali è importante portare copie di cartelle cliniche o lettere di dimissione relative a ricoveri precedenti, esami, accertamenti diagnostici eseguiti, radiografie, nonché i farmaci che si assumono abitualmente. E’ inoltre necessario riferire al personale sanitario l’eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari.

Prestazioni

Eroga interventi riabilitativi a pazienti con menomazioni e disabilità complesse che richiedono, in ragione della gravità e della scarsa autonomia, programmi di riabilitazione intensiva post acuzie.

Patologie neurologiche: Esiti di ictus cerebrali (motori e cognitivi), m. di Parkinson, polineuropatie, sclerosi multipla, esiti di intervento di asportazione di neoformazioni cerebrali, di asportazione di ernie del disco intervertebrale, decompressione del midollo spinale, malattie degenerative, esiti di coma.

Patologie ortopediche: Postumi di intervento di artroprotesi di anca e di ginocchio, osteosintesi arti superiori e/o inferiori. Esiti di amputazione arti inferiori, esiti di politraumi

Patologie vascolari: Gravi arteriopatie o lesioni vascolari traumatiche, linfedemi, diabete.
Patologie metaboliche: Pazienti con gravi problemi di osteoporosi, crolli vertebrali, esiti di vertebroplastica.

Patologie complesse: Chirurgia ricostruttiva per lesioni vascolari complesse, esiti di intervento di asportazione e sostituzione di protesi infette. Esiti di intervento per osteomieliti.

Esiti di intervento chirurgico: Allettamento prolungato dopo interventi di chirurgia generale.

Pazienti dializzati: I pazienti affetti da tutte le patologie già citate con grave insufficienza renale cronica.
Allettamento prolungato: infezione da Covid.

Colloquio con i medici

Su appuntamento telefonico  06 56483523 o in orario di visita dei familiari
Il Medico di reparto fornisce informazioni relative alle condizioni cliniche e ad eventuali accertamenti diagnostici al paziente. Le persone da lui autorizzate possono ricevere informazioni per via telefonica o previo appuntamento prestabilito in aree predisposte.

Le dimissioni

L’Unità Operativa consegna al paziente, al momento della dimissione, una lettera informativa per il Medico di Medicina Generale nel quale sono contenuti: la diagnosi, il referto degli esami eseguiti durante il ricovero, il progetto riabilitativo svolto e gli obiettivi raggiunti, le eventuali indicazioni terapeutiche e i controlli da effettuare. Inoltre viene consegnata scheda di dimissione dei servizi di FKT e Terapia Occupazionale.

In presenza di situazioni specifiche che lo richiedano, l’Unità Operativa attiva mezzi, strumenti e procedure sussidiarie per garantire, dopo il ricovero, la continuità assistenziale al paziente:
1.      prosecuzione progetto riabilitativo in Day Hospital
2.      dimissioni integrate servizio sociale comunale – CAD.

Si ricorda l’importanza di richiedere l’eventuale documentazione personale presentata durante la degenza.

Distribuzione farmaci

La dispensazione di farmaci di fascia A inseriti nel Prontuario Terapeutico Ospedaliero prescritti ai pazienti al momento della dimissione, limitatamente al fabbisogno per 7 giorni, è curata dal Servizio Farmaceutico Ospedaliero ubicato al piano terra dell’Ospedale G.B. Grassi, e riceve i degenti dal lunedì al venerdì 10.30 – 14.30, sabato 11.00 – 14.00 tel. 0656482120 – 2270 (accesso da esterno)

Il trasporto in ambulanza

L’organizzazione e gli oneri relativi al trasporto di un paziente presso altre strutture sanitarie, per accertamenti o trasferimento disposti dal reparto/servizio, sono a carico della struttura ospedaliera.

L’eventuale trasporto a domicilio o ad altra sede richiesta dal paziente è a carico dell’assistito.

Visite dei familiari
Tutti i giorni dalle 16:30 – 18:00

MISURE COVID: modalità di ingresso visitatori:

L’ingresso ai reparti di degenza, è consentito ad un solo parente, in possesso di green pass e dopo aver compilato un questionario che viene consegnato al visitatore al momento dell’ingresso.

Richiesta copia cartelle cliniche e certificazioni sanitarie

La documentazione può essere richiesta presso la Segreteria della Direzione Medica situata al piano terra dell’Ospedale, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00 oppure contattando la Segreteria ai n. 06 56483503 / 3549 o all’indirizzo di posta elettronica: segreteriadm.cpo@aslroma3.it