Pediatria

Direttore 

Dr.ssa Pieragostini Luisa

Telefono 0656482037

Via Passeroni, 28 –  00122 Roma

Email pediatria.grassi@aslroma3.it

Telefono 0656482034 / 2039 / 2041

Chi Siamo

Siamo  Professionisti impegnati ad accogliere il piccolo, dall’età di 28 giorni a 17 anni, come “Persona” nella sua integrità e a costruire per Lui un percorso di Cure adatto alle sue esigenze di salute, creando valore pubblico e sociale.
Lavoriamo  con dedizione, cercando di fornire  risposte diagnostiche e terapeutiche adeguate secondo criteri di efficacia ed appropriatezza, accrescendo le nostre aree di eccellenza e offrendo prestazioni di qualità.
Vogliamo  lavorare in modo efficiente e competitivo, garantendo tempi di risposta adeguati alle tipologie di cura dei Pazienti, rapportandoci organicamente con il Sistema delle Cure Primarie Territoriali, con la rete dei servizi socio-sanitari, perseguendo il migliore rapporto possibile tra risorse impiegate e qualità/quantità delle prestazioni fornite.
Il nostro investimento continuo è nello sviluppo delle Professionalità, nella Formazione continua, nella Ricerca scientifica di base, clinica e assistenziale, nello sviluppo di attività di alta specializzazione e di particolare complessità e innovazione, nella innovazione organizzativa sul piano dell’Accoglienza, dei Percorsi assistenziali, della Sicurezza.

 

Dirigenti Medici

 Dott.ssa Maria Letizia Fiorenza

Dott.ssa Claudia Romagnoli

Dott.ssa Tania Tonelli

Dott.ssa Anna Maria Zingoni

 

Posizione Funzionale Sanitaria Infermieristica      

Floriana Cesarini

Salvatore Fornelli

Consuelo Girlando

Maria Laura Magliano

Ida Cristina Negri 

Emanuela Ronconi

Giuseppe Ruggiero

Rosa Valentino  

Antonietta Vallarella

 

Operatore Socio Sanitario   

Loredana Ciminello

Maria  D’Auria

Anna Mastroianni

Maria Vittoria Mele

Paola Passi

 

Dirigente Professioni Sanitarie Ostetriche

Dott.ssa Rita Gentile

 

Il Reparto di Pediatria

Il reparto di pediatria:

Il reparto di pediatria, per i bisogni legati all’età dei pazienti, è da considerarsi “SPECIALE” e, come tale, possiede strutture architettoniche adeguate e ambienti dedicati.

È dotato di 8 posti letto: 4 stanze da 2 posti letto con bagno annesso, televisore e poltrona letto per il genitore che accompagna.

E’ inoltre dotato di: cucina accessoriata, dispenser per l’erogazione di bevande calde per i genitori, ludoteca, biblioteca interna organizzata in base all’età, giardino interno e di un acquario di acqua dolce.

I posti letto sono così suddivisi:

5 posti letto di degenza Ordinaria

1 posto letto di D.H.

2 posti letto di OBI (Osservazione Breve Intensiva).

Il termine “intensiva” applicato all’Osservazione Breve definisce un’assistenza dedicata e con alta intensità di cura, espressa sia nell’istituzione precoce e monitoraggio del trattamento che negli accertamenti diagnostici eseguiti in tempi ristretti.

 

PRESTAZIONI L’attività di diagnosi e cura di patologie acute e croniche dell’età pediatrica (0-17 anni) viene svolta attraverso le seguenti modalità: 

  • Ricovero ordinario in Unità Operativa:

avviene a seguito di valutazione specialistica o su indicazione del medico curante previo accordo con l’U.O. 

 

  • Ricovero  in DH diagnostico e/o terapeutico

 

  • Ricovero in urgenza:

avviene tramite accesso in Pronto Soccorso e successiva consulenza specialistica

Al minore che accede al triage del Pronto Soccorso Generale viene assegnato un codice numerico in base al quale verrà:  

  • visitato dal Pediatra direttamente in Pronto Soccorso ( codici 3, 4 e 5),

oppure                                                                                             

  • inviato in modalità Fast Track presso l’ambulatorio di Pediatria sito all’esterno del Reparto di Pediatria al piano terra. ( codici 1e 2 )    

Durante la degenza il bambino è assistito in maniera continuativa da un genitore.

La durata del ricovero viene limitata al tempo più breve per l’espletamento dell’iter diagnostico e terapeutico assicurando gli standard di qualità e il rispetto dei diritti del bambino in ospedale (clicca qui per visualizzare la Carta dei Diritti del bambino).

Le informazioni relative alle condizioni cliniche del bambino sono fornite al genitore durante il giro visite del mattino.

Alla dimissione sarà rilasciata una relazione attestante una sintesi esaustiva sui dati clinici del minore, sulle indagini diagnostiche, e le terapie eseguite durante il ricovero e le indicazioni per la eventuale prosecuzione delle cure.

La dimissione potrà avvenire, anche, in Codice 6 cioè ritorno in Ospedale dopo la dimissione a domicilio per Controllo Clinico e/o di Esami.

Attività Ambulatoriali:

Ambulatorio di Controllo Neonatale, martedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00, per i neonati dimessi dal Nido e/o Patologia Neonatale entro 7 giorni dalla dimissione.

La UOC di Pediatria svolge attività di profilassi per quei neonati che necessitano della somministrazione di Palivizumab (Synagis) anticorpo monoclonale contro il VRS (Virus Respiratorio Sinciziale) responsabile della Bronchiolite.

L’ambulatorio eroga le prestazioni con chiamata diretta dei soggetti che rientrano nelle raccomandazioni della Società Italiana di Neonatologia durante il periodo epidemico (Ottobre-Aprile).

La UOC di Pediatria è affiliata alle seguenti Società Scientifiche: Società Italiana di Pediatria, Società Italiana di Neonatologia, Società Italiana di Pediatria Ospedaliera, Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica.

L’U.O.C. di Pediatria ottempera all’articolo 38/10 per un Ospedale senza dolore.

L’ingresso è consentito ad un solo visitatore per volta con la presenza di un solo genitore secondo i seguenti orari:

12:00-13:00

18:00-19:00

COME ARRIVARE