Chirurgia Generale

Direttore

Dr. Gianluca Mazzoni

Via Passeroni, 28 –  00122 Roma

Email chirurgia.grassi@aslroma3.it

Telefono 0656482201/0656482210/0656482232

 

ATTIVITA'

Presentazione

La U.O.C. di Chirurgia si occupa della cura di patologie di chirurgia generale e di specialità in elezione ed emergenza-urgenza, sia con tecnica tradizionale sia con tecnica mini-invasiva. In particolare vengono trattate:

  • Patologie dell’esofago (neoplasie, diverticoli esofagei, acalasia, ernia iatale);
  • Patologie gastro-duodenali e del tenue (neoplasie, ulcere peptiche, malattia diverticolare, sindromi aderenziali);
  • Patologie del fegato, colecisti e vie biliari, pancreas;
  • Patologie del colon-retto (neoplasie, malattia diverticolare, malattie infiammatorie ed infettive, prolasso);
  • Patologie anali (malattia emorroidaria, ragadi e fistole perianali)
  • Patologia benigna e neoplastica della mammella
  • Neoplasie benigne e maligne del rene
  • Neoplasia benigne e maligne del surrene
  • neoplasie benigne e maligne del testicolo
  • Pneumotorace
  • Empiema, versamenti pleurici
  • Aneurismi aorta addominale e periferici
  • Patologie arteriose periferiche
  • Patologie delle vene degli arti inferiori
  • Ernie inguinali e crurali
  • Ernie ombelicali e di Spigelio
  • Laparoceli
  • Patologie benigne e maligne della tiroide
  • Patologie benigne e maligne del surrene
  • Neoformazioni cute e sottocute

Accesso

La U.O.C. di Chirurgia è ubicata al primo piano dell’Ospedale vi si accede dall’ingresso principale utilizzando le scale e l’ascensore dedicato al pubblico

Nella hall centrale, previa consegna di un documento al Punto Accoglienza, sono disponibili carrozzine per il trasporto dei pazienti con difficoltà di deambulazione

L'Unità Operativa è articolata in:

dispone di 46 posti letto suddivisi in stanze a  4 e 2 letti dotate di servizi igienici.

Il Day Surgery dispone di 10 posti letto.

In regime di Day Hospital vengono effettuati principalmente i seguenti interventi:

  • Riparazione di ernie inguinali, crurali e ombelicali, piccoli laparoceli
  • Safenectomia con varicectomie degli arti inferiori
  • Emorroidectomia, prolassectomia, asportazioni di ragadi e lesioni del canale anale
  • Postectomia
  • Escissione di cisti sacrococcigee
  • Escissione di lesioni della mammella
  • chirurgia generale e preospedalizzazione  (dal lunedì al venerdì ore 15-18)
  • chirurgia oncologica (lunedì e mercoledì ore 8-14)
  • chirurgia colo-rettale (venerdì ore 09-13)
  • chirurgia patologia di parete (giovedì 15-18)
  • chirurgia apparato digerente superiore (venerdì 15-18)
  • chirurgia proctologica (lunedì ore 14-16, giovedì ore 9-12)
  • medicazioni (dal lunedì al venerdì ore 11-14)

Accesso Prestazioni

L’accesso per ricovero può avvenire:

  • in urgenza tramite il Pronto Soccorso
  • in regime ordinario programmato dopo visita medica specialistica presso gli ambulatori dell’Unità Operativa

I ricoveri programmati vengono inseriti in una lista di attesa, l’accesso ai reparti di ricovero ordinario o day surgery, così come i percorsi A.P.A. avvengono in base all’ordine cronologico di inserimento in lista di attesa e al grado di priorità della patologia.

L’accesso alle prestazioni specialistiche ambulatoriali avviene, generalmente, con prenotazione CUP su prescrizione del Medico di Medicina Generale o di uno Specialista del SSN.

Informazioni

Oltre agli effetti personali, al documento di identità ed alla tessera sanitaria, è importante portare copie di cartelle cliniche o lettere di dimissione relative a ricoveri precedenti, esami, accertamenti diagnostici eseguiti, radiografie, nonché i farmaci che si assumono abitualmente. E’ inoltre necessario riferire al personale sanitario l’eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari.

L’Unità Operativa consegna al paziente, al momento della dimissione, una lettera informativa per il Medico di Medicina Generale nel quale sono contenuti la diagnosi, le eventuali indicazioni terapeutiche e i controlli da effettuare.

In presenza di situazioni specifiche che lo richiedano, l’Unità Operativa attiva mezzi, strumenti e procedure sussidiarie per garantire, dopo il ricovero, la continuità assistenziale al paziente (riabilitazione-ospedale di comunità-dimissioni integrate- CAD).

La dimissione avviene generalmente entro le ore 13.00.

Si consiglia di richiedere l’eventuale documentazione personale presentata durante la degenza.

Nei casi in cui si rendessero necessarie visite di controllo dopo la dimissione, il personale comunicherà al paziente come procedere. le visite di controllo si eseguono presso gli Ambulatori.

I farmaci di fascia A inseriti nel Prontuario Terapeutico Ospedaliero prescritti dal medico al momento delle dimissione, sono distribuiti presso la farmacia dell’Ospedale al momento della dimissione per coprire il fabbisogno immediato. Il servizio Farmaceutico è ubicato al piano terra nel corridoio principale dell’Ospedale,  riceve i degenti dal lunedì al venerdì 10.30 – 14.30, sabato 11.00 – 14.00.

L’organizzazione e gli oneri relativi al trasporto di un paziente presso altre strutture sanitarie, per accertamenti o trasferimento disposto dal reparto/servizio, sono a carico della struttura ospedaliera.

L’eventuale trasporto a domicilio o ad altra sede richiesta dal paziente è a carico dell’assistito.

Il certificato di ricovero viene rilasciato su richiesta del paziente durante o al termine del ricovero presso il reparto di degenza, e successivamente alla dimissione dall’Ufficio Cartelle Cliniche ubicato adiacente l’area prelievi dell’ospedale e rispetta il seguente orario: dal lunedì al venerdi dalle 9.00 alle 12.00, lunedì e mercoledì anche dalle 14.30 alle 16.30. Nello stesso sportello si può fare richiesta di copia di cartella clinica, che sarà disponibile, se non in caso di necessità urgente, non prima di un mese dal giorno della dimissione.

Impegni

Il personale si impegna a rendere agevoli tutte le procedure per la accettazione ed il ricovero.

Nell’Unità Operativa è disponibile la Carta dei servizi completa ed aggiornata, con le informazioni sulla degenza e sulle prestazioni erogate.

Nei casi ritenuti utili l’Unità Operativa può fruire di mediatori linguistico – culturali.

L’Unità Operativa comunica al paziente e alle persone da lui autorizzate, il nominativo del medico di riferimento, le informazioni sul piano di cura e su eventuali indagini diagnostiche e procedure terapeutiche ritenute opportune.

Gli operatori sono addestrati per l’utilizzo, la gestione delle attrezzature/apparecchiature e per garantirne la sicurezza. L’Unità Operativa si impegna ad aggiornare periodicamente gli operatori su questa tematica.

COME ARRIVARE