Home » Presidio Ospedaliero G.B. Grassi
Via Giancarlo Passeroni, 28 Ostia Lido – 00122 Roma
Il ricovero urgente può essere attivato:
-accedendo direttamente al Pronto Soccorso Ospedaliero;
-tramite Guardia Medica che si attiva chiamando lo 06570600 dalle 20 alle 8 di tutti i giorni feriali, dalle 10 del sabato o di altro giorno prefestivo, alle 8 del lunedì o del giorno successivo al festivo;
-chiamando il 118, numero unico per l’emergenza sanitaria a livello regionale e nazionale, attivo 24 ore su 24.
Il Servizio di Pronto Soccorso dell’Azienda ASL Roma 3 è presente presso l’Ospedale “G. B. Grassi” – Via Passeroni 28 – Ostia Lido, tel. 0656481, ed è aperto 24 ore su 24.
Tale Servizio presta le prime cure urgenti e, verificata la necessità del ricovero, provvede ad assicurare un posto letto nell’Unità operativa. Nel caso che il ricovero non sia possibile per carenza di posti letto o per necessità di cure presso altro Istituto, l’Ospedale provvede al trasferimento con mezzi ed assistenza adeguata.
Tale modalità di ricovero, prevista per patologie non urgenti, può essere proposta:
-da un medico di pronto soccorso;
-dallo specialista ambulatoriale ospedaliero in seguito a visita o a proposta del medico di base
La richiesta di ricovero viene compilata dallo specialista ambulatoriale su apposito modulo dove è specificato il codice della patologia, che provvede anche all’inserimento nella lista di attesa.
Il paziente sarà poi contattato dal reparto designato al ricovero, che gestisce la lista di attesa
È un ricovero programmato a ciclo diurno disposto dallo specialista ambulatoriale ospedaliero in seguito a visita o a proposta del medico di base o di pronto soccorso
È un ricovero programmato a ciclo diurno, per interventi chirurgici, disposto dal chirurgo ambulatoriale dell’ospedale.
Al momento del ricovero è necessario avere con sé la tessera sanitaria e un documento di identità valido. Va consegnata al Caposala o al personale infermieristico eventuale documentazione clinica di cui si è già in possesso (ad es. radiografie, analisi, esami vari ecc.).
È opportuno comunicare il recapito di un familiare o di una persona di fiducia ed, eventualmente, il nominativo del familiare o personadi fiducia a cui il medico può rilasciare informazioni sullo stato di salute.
L’Ospedale non è responsabile di eventuali furti: è consigliabile non tenere oggetti di valore o denaro contante, se non quello strettamente necessario.
Pigiama, pantofole, vestaglia, articoli per l’igiene personale. Non servono posate e bicchieri in quanto forniti dal reparto.
Per i giorni e gli orari di accesso di visita parenti e/o colloquio con il personale medico fare riferimento ai singoli reparti di degenza.
La produzione e la distribuzione dei pasti è affidata ad una ditta esterna che opera all’interno dell’ospedale secondo procedure definite dall’Azienda USL.
I pasti speciali vengono prescritti dal medico e dalle dietiste con riferimento alla patologia clinica.
Orari dei pasti
Sono previsti menù speciali che rispettano altre culture o specifici dettami religiosi.
Al momento della dimissione viene consegnata al paziente una relazione clinica completa, indirizzata al medico di famiglia, il quale potrà contattare i medici del reparto per ulteriori informazioni.
La dimissione protetta è riservata a quei pazienti che, dopo le dimissioni, necessitano di ulteriori indagini, che verranno completate con successivo accesso programmato (entro 30 giorni).
CHI PUÒ RICHIEDERE/RITIRARE COPIA DI CARTELLA CLINICA
COME RICHIEDERE cartella clinica e certificazioni sanitarie:
inviare mail al seguente indirizzo: archiviogbgrassi@aslroma3.it
È necessario inviare copia di:
Vi verrà inviato il modulo per il pagamento contenente il Codice Identificativo Univoco di Versamento (PagoPA).
La ricevuta di avvenuto pagamento deve essere rinviata a archiviogbgrassi@aslroma3.it
QUANTO COSTA
La prima copia richiesta di tutta la documentazione clinica è gratuita.
Per eventuali successive copie della stessa, i costi di riproduzione sono i seguenti:
– copia cartella clinica di ricovero euro 15,00
– copia cartella clinica di Pronto Soccorso euro 6,00
– copia cartellino ambulatoriale euro 1,55
– copia cartella APA euro 0,00
In caso di accesso al Pronto Soccorso seguito da ricovero presso la struttura, la cartella di Pronto Soccorso è inserita all’interno della cartella clinica di ricovero.
Copia dei Cd con gli esami di diagnostica per immagini (RX, RM, TAC, etc.) va richiesta allo Sportello Radiologico al piano terra del Presidio Ospedaliero G.B. Grassi.
QUALI SONO LE MODALITÀ DI CONSEGNA
Per info: telefonare il lunedì e il mercoledì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 al n.° 0656482163.
La dispensazione di farmaci prescritti ai pazienti al momento delle dimissioni, limitatamente al fabbisogno per 7 giorni, è curata dal Servizio Farmaceutico Ospedaliero ubicato al piano terra, dal lunedì al sabato 10.30 – 14; tel. 0656482120 – 2270.
Servizio Sociale Ospedaliero
Assistente Sociale Dott.ssa Maria Rosaria Forte
Contatti : Indirizzo Via Passeroni 28 -Ostia
Telefono ufficio 06/56482431
mail: servizio.sociale.grassi@aslroma3.it
Assistente Sociale Dott.ssa Marina Tamburrini
Contatti : Indirizzo Via Passeroni 28 Ostia
Telefono ufficio 06/56482336
mail: servizio.sociale.grassi@aslroma3.it
Attività del Servizio Sociale:
L’assistente sociale in Ospedale è parte integrante dell’equipe medica/infermieristica. Nei reparti ospedalieri svolge varie attività finalizzate ad affrontare e risolvere disagi e problemi psico-socio-assistenziali connessi alla malattia e al ricovero. Nello specifico le Assistenti Sociali Ospedaliere, svolgono:
Telefono ufficio 06 56482431
Presso il Reparto Ginecologia e Ostetricia è possibile effettuare la dichiarazione di nascita dei bambini nati in Ospedale, entro 3 giorni dalla nascita, in base alla normativa vigente. Le registrazioni sono effettuate il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.00.
Presso la Direzione Sanitaria dell’Ospedale G.B. Grassi è possibile fare richiesta per l’autorizzazione al prelievo di sangue per la conservazione del cordone ombelicale, previo appuntamento contattando i seguenti numeri: 0656482236/2157.
AVVISO: la Celebrazione della Santa Messa è tutt’ora sospesa per l’ EMERGENZA COVID.
È assicurata da due cappellani cattolici che possono essere contattati su chiamata del personale del Reparto di degenza. Presso la Cappella S. Agostino, sita a piano terra, si celebrano le Sante Messe nei seguenti orari: Festivi ore 11.00 – Sabato e prefestivi ore 16.30 – Feriali ore 16.30
I pazienti di fede islamica possono rivolgersi, direttamente o su chiamata del personale, alla Moschea di via dell’Appagliatore, 84 – Ostia Lido, tel. 06-8082167 tel. 06-5640322 o alla Moschea sita in Lungomare Paolo Toscanelli, 184 – Ostia Lido tel. 06-56339651.
Per i degenti di religione ebraica vige una convenzione con l’Ufficio Rabbinico di Roma che, su richiesta del reparto di degenza assicura l’invio di un ministro di culto.
Per i degenti di altre confessioni, su richiesta del paziente, il personale si attiva per garantire l’assistenza religiosa.
Attività Libero Professionale Intramoenia (ALPI) clicca qui
L’attività libero professionale intramuraria (ed extramuraria) è la possibilità di esercitare la propria attività da parte di medici specialisti autorizzati, al di fuori dell’orario di lavoro, presso le strutture del Servizio Sanitario Nazionale (Azienda Sanitaria Locale, Presidio Ospedaliero, Dipartimenti funzionali) e/o presso i propri studi privati. Il ricorso a questo tipo di attività avviene esclusivamente su libera scelta dell’assistito e con delle tariffe controllate.
Lo sportello per la prenotazione delle prestazioni specialistiche in regime di intramoenia è ubicato a piano terra, adiacente gli portelli CUP.
Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 17.30
L’ACCETTAZIONE si effettua al Piano terra presso lo sportello CUP a destra, rispetto l’ingresso principale, nei pressi del CENTRO PRELIEVI, presentando la richiesta medica direttamente nel giorno in cui si debbono eseguire gli esami.
ORARIO DI APERTURA sportello CUP del Centro prelievi: dal lunedì al sabato dalle ore 7,00 alle ore 11,45.
Gli sportelli CUP rimangono chiusi nei giorni festivi e per la festività del Santo Patrono del 29 giugno.
Nel caso di prescrizioni che prevedano la consegna di campioni biologici (urine, feci, espettorato, liquido seminale), la raccolta deve essere effettuata nel proprio domicilio
CENTRO PRELIEVI OSPEDALE G.B. GRASSI
L’ACCESSO AI CENTRI PRELIEVO DELLA ASL ROMA 3 E’ DIRETTO E SENZA NECESSITA’ DI APPUNTAMENTO.
DALLE ORE 7.00 ALLE ORE 09.00
DALLE ORE 7.00 ALLE ORE 10:00
DALLE ORE 10.50 ALLE 11.30
1. DI PERSONA presso lo sportello CUP del Centro prelievi dal lunedì al sabato dalle ore 10,50 alle ore 11,30.
Il referto può essere ritirato da persona diversa dal titolare esibendo la delega (in allegato MODULO DELEGA), il documento di riconoscimento del delegato e la fotocopia del documento di riconoscimento del delegante.
2. ONLINE www.iltuoreferto.regione.lazio.it utilizzando la password rilasciata dal CUP (LAZIO ESCAPE) al momento dell’accettazione.
3. In qualsiasi sportello CUP del territorio della ASLRM3.
N.B. I referti delle indagini immuno-ematologiche (Gruppo sanguigno, Test di Coombs diretto e indiretto, Crioglobuline) devono essere ritirati necessariamente di persona presso il Centro dove sono stati eseguiti i prelievi.
Il referto HIV dovrà essere ritirato solo dall’interessato munito di documento d’identità presso: Unità Operativa Controllo e Prevenzione Malattie Infettive (COMAVI) il lunedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.00 – Via dei Romagnoli,781 (Ostia Antica) – Telefono 0656483011-0656483039-0656483287.
Così come previsto dalla vigente normativa, i sanitari possono svolgere Attività Libero Professionale Intramoenia (ALPI).
L’attività libero professionale intramuraria (ed extramuraria) è la possibilità di esercitare la propria attività da parte di medici specialisti autorizzati, al di fuori dell’orario di lavoro, presso le strutture del Servizio Sanitario Nazionale (Azienda Sanitaria Locale, Presidio Ospedaliero, Dipartimenti funzionali) e/o presso i propri studi privati. Il ricorso a questo tipo di attività avviene esclusivamente su libera scelta dell’assistito e con delle tariffe controllate.
Lo sportello per la prenotazione delle prestazioni specialistiche in regime di intramoenia è ubicato a piano terra, adiacente gli portelli CUP, ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 18.00. Si può prenotare anche telefonicamente chiamando lo 0656482087 o tramite posta elettronica all’indirizzo alpi.grassi@aslroma3.it
Gli sportelli CUP del G.B. Grassi, rilasciano il tesserono STP-ENI solo per pazienti dell’ospedale e per pazienti Pronto Soccorso.
Per il rilascio del tesserino STP (extracomunitari) non viene richiesto il documento di identità.
Per il rilascio del tesserino ENI (comunitari) viene richiesto un documento d’identità in corso di validità: passaporto, carta di identità del paese di origine
Il sangue non può essere prodotto in laboratorio e, quindi, l’unica fonte di approvvigionamento è costituita dal donatore.
Il nostro Ospedale necessita di sangue per le emergenze, gli interventi chirurgici e le terapie mediche. Collabora, inoltre all’autosufficienza regionale, cedendo quotidianamente unità di sangue agli Ospedali della Regione che sono in carenza
Qualsiasi cittadino, in buona salute, di età compresa tra i 18 ed i 65 anni può donare il sangue. In caso di prima donazione al di sopra dei 60 anni sarà il sanitario a stabilire l’idoneità alla donazione e le eventuali indagini aggiuntive.
Come donare
Si può donare il sangue preferibilmente su prenotazione al numero telefonico 0656482457. si può contattare il servizio trasfusionale per la prenotazione dal lun al ven dalle 11 alle 16. Gli appuntamenti vengono prenotati per fascia oraria: 8-9; 9-10; 10-11. il giorno della prenotazione il donatore si presenta al servizio trasfusionale nella fascia oraria concordata con un documento di riconoscimento, e tessera sanitaria. Rimarremo chiusi il 15 Agosto, il 24 e il 24 Dicembre, il 1 Gennaio Pasqua e Pasquetta.
Si può assumere thè o caffè o succo di frutta, due fette biscottate o due, tre biscotti secchi. Giunti al Centro Trasfusionale il donatore sarà accolto e registrato, completerà poi un questionario anamnestico , in area riservata ,e sarete sottoposti ad un prelievo per l’esame emocromocitometrico.
Quindi il medico selezionatore eseguirà la visita finalizzata a stabilire l’idoneità alla donazione, valuterà i valori pressori, l’esame emocromocitometrico e le risposte al questionario. Se ritenuto idoneo, il donatore o aspirante donatore, verrà poi avviato in sala donazione dove le infermiere eseguiranno il salasso e assisteranno il donatore.
Il percorso di donazione per il sangue intero durerà 1h; per la donazione di plasmaferesi 1h e 15 min.
Il momento del salasso dura al massimo 15 minuti per il sangue intero, 45-60 min per la plasmaferesi, terminato il quale, verrà offerta una colazione con una bevanda calda / succo di frutta e cornetto.
Il personale sanitario del Servizio è tenuto al segreto professionale sulle informazioni ricevute nell’esercizio delle sue funzioni nella tutela della privacy ed è a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento
I risultati delle analisi eseguite in sede di donazione verranno spedite all’indirizzo da voi prescelto al momento della registrazione.
È ubicata all’esterno del Presidio ospedaliero adiacente all’Istopatologia. È aperta nei giorni feriali dalle 7.00 alle 15.00 e nei giorni festivi dalle 7.00 alle 13.00. Tel 06-56482134.
Il bar interno è situato al piano terra ed è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 6.30 alle ore 18.30; la domenica dalle ore 7.00 alle ore 17.00; festivi dalle ore 7.00 alle ore 14.00.
È situato a piano terra, adiacente gli ambulatori e la sala d’attesa Analisi Cliniche.
Su tutti i piani dell’ospedale sono presenti distributori automatici di bevande e prodotti dolciari confezionati.
Presso la pediatria è presente una sala giochi per i piccoli degenti.
L’Azienda USL assicura la tutela dei cittadini che intendono presentare una proposta, un’osservazione, un reclamo, un elogio relativamente ai servizi e/o alle prestazioni sanitarie erogate. A tale scopo sono state istituite delle specifiche procedure di gestione.
Per esercitare questo diritto è possibile:
telefonare, scrivere o rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Ospedale (Tel. 06/56482331) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00; mercoledì anche dalle 14.30 alle 17.00.
inviare una e-mail all’indirizzo urp.ospedalegrassi@aslroma3.it o all’indirizzo urp@aslroma3.it