Il 26/10/2024 presso la Sala consiliare di Fiumicino in Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa 78, si terrà l’evento “L’IMPORTANZA DELLA VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE NELLA VALUTAZIONE CLINICA E MEDICO LEGALE DELLA PERSONA ANZIANA”

La valutazione multidimensione geriatrica, strumento nato con la geriatria e rivolto alla valutazione complessiva ed olistica del paziente geriatrico, ha acquisito nel tempo connotazioni sempre più ampie passando da strumento di valutazione prognostica a strumento di valutazione medico legale per l’identificazione del grado di autonomia funzionale del soggetto anziano, fino alla valutazione della capacità di intendere e di volere. La recente revisione della normativa sulla disalbilità con la legge 62 del 3 maggio 2024, impone una rilettura critica multidisciplinare dei campi di applicazione e dei limiti della VMD in ambito medico legale. In quest’ottica abbiamo figure che ruotano intorno alle necessità cliniche, sociali e legali del paziente anziano.
Faculty
Dott.ssa S. Afeltra – Magistrato in pensione, già Presidente della III sezione