In occasione della scomparsa del Dott. Giuseppe Miti, psichiatra che ha dedicato la sua vita alla cura e alla ricerca in ambito psichiatrico, l’ospedale ospita una giornata commemorativa per ricordarne il contributo scientifico, umano e professionale a cui parteciperanno colleghi, amici e familiari.
Nel corso della sua attività professionale ha contribuito alla riscoperta degli studi di Pierre Janet, autore di fine ‘800 pubblicando negli anni ’90 un saggio in cui si dà lustro e importanza agli studi dello psicologo francese facendo riferimento a quelli che oggi vengono chiamati disturbi dissociativi.
Nel corso della sua carriera è’ stato socio dell’Associazione Italiana EMDR e si è occupato anche del trattamento dei Disturbi Post-Traumatici da Stress. E’ stato tra i soci fondatori dell’Associazione per la ricerca sulla psicologia dell’attaccamento e dello sviluppo (ARPAS) e si è occupato principalmente di psicopatologia dell’attaccamento e dello sviluppo e di disturbi dissociativi di varia natura. Nel reparto SPDC (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura), il Dott. Miti è stato un punto di riferimento per colleghi e pazienti, non solo per la sua eccellenza clinica, ma anche per la capacità di gestire con umanità e competenza situazioni di conflitto e tensione, creando un ambiente di cura sereno ed efficace.