Giornata Mondiale per la Sicurezza delle cure e della persona assistita

In relazione al tema della Giornata scelto dall’OMS, ovvero il miglioramento dei processi diagnostici per garantire la sicurezza dei pazienti, le iniziative presso la ASL Roma 3 saranno:

1. uno studio sulla sicurezza della fase preanalitica degli esami di isto- citopatologia mediante analisi HFMEA.
La fase preanalitica cito- istopatologica comprende differenti passaggi procedurali dove l’incidenza di diverse variabili può influire sulla qualità del campione da esaminare, sui risultati di laboratorio e sul loro utilizzo clinico. Le difficoltà tecniche durante la fase preanalitica relative alle modalità di raccolta, trattamento, conservazione e trasporto del campione possono determinare diverse non-conformità con conseguente ritardo o errori nella diagnosi o limitazioni nello spettro terapeutico.

2. la pianificazione per l’attivazione di un ambulatorio per l’inquadramento diagnostico la gestione dei pazienti con anemia.
Secondo l’OMS, l’anemia è un grave problema di salute pubblica globale che colpisce in particolare i bambini, le giovani donne e le donne in gravidanza. L’OMS stima che il 40% dei bambini di età compresa tra 6 e 59 mesi, il 37% delle donne in gravidanza e il 30% delle donne di età compresa tra 15 e 49 anni in tutto il mondo siano anemici