Home » Dipartimenti » Dipartimento di Salute Mentale » UOSD Prevenzione e Interventi Precoci Salute Mentale
Dott. Renato Maria Menichincheri
Via Arturo Colautti 28/30 – 00152 Roma
Telefono 06 56486151/6108
IN AUTO: Stazione di Trastevere, circonvallazione Gianicolense
IN AUTOBUS: Linea 44
PARCHEGGIO: è disponibile parcheggio per disabili
D.S.M.- U.O.S.D. Prevenzione e Interventi Precoci Salute Mentale
Il Dirigente Medico Responsabile U.O.S.D. Prevenzione e Interventi Precoci Salute Mentale: f.f. Dr. Piero Petrini
Servizio di Neuropsicologia per Adulti – ambulatorio DSA/ADHD/Autismo giovane Adulto codice VPS 11
Referente Servizio Dirigente Psicologo esperto in Neuropsicologia: Dott.ssa Daniela Veneruso
Sede Centrale: Via Ramazzini 15 / 31 (martedì); Via Colautti 28/30 (lunedì – mercoledì- giovedì- venerdì)
– Colloquio clinico e valutazione con validità di certificazione di pazienti maggiori 18 anni giovani adulti appartenenti ai municipi XII, XI, Ostia e Fiumicino con sospetto DSA /ADHD mai certificati o con certificazioni pregresse effettuate da altre strutture autorizzate ad esclusione di quelle già effettuate dal TSMREE della Asl Roma 3; al fine di abbattere le liste di attesa vi è disponibilità di accogliere anche i rinnovi dal TSMREE.
– Colloquio clinico e valutazione con validità di certificazione di pazienti maggiori 18 anni giovani adulti appartenenti ai municipi XII, XI, Ostia e Fiumicino con sospetto Autismo mai certificati o con certificazioni pregresse effettuate da altre strutture autorizzate ad esclusione di quelle già effettuate dal TSMREE della Asl Roma 3; al fine di abbattere le liste di attesa vi è disponibilità di accogliere anche i rinnovi dal TSMREE.
– Percorsi psico-educativi sulla neuro divergenza e skill- training sulla regolazione emotiva, tolleranza della sofferenza/regolazione dell’impulso e relazioni interpersonali per dare continuità assistenziale ai soggetti che già afferiscono all’ambulatorio di Neuropsicologia Adulto con diagnosi DSA/ADHD e Autismo in continuità assistenziale con il servizio minori.
– Valutazione neuro-cognitive di pazienti maggiori di 18 anni con disabilità certificata da verbale di invalidità civile e L.104/1992 e valutazioni borderline cognitivi inviati dai CSM per garantire la migliore presa incarico da parte dei servizi coinvolti;
Si può prendere appuntamento inviando e-mail al servizio ambulatoriodsaadulti@aslroma3.it . La richiesta può essere fatta direttamente dal paziente, medico di base, medico specialista che richiedono il rinnovo o la prima valutazione. L’accesso è aperto a tutte le ASL della Regione Lazio ed è diretto perché le prestazioni sono tutte a pagamento trattandosi di prestazioni extra LEA.
Giorni e orari per le visite per l’ambulatorio DSA/ADHD Adulti sono: il martedì in Via Ramazzini 15 primo piano – stanza 2- dalle ore 8 alle ore 15 (con prenotazione tramite mail non è necessario impegnativa del medico curante). Il giovedì via Colautti 28/30 dalle 8-15.
INFORMAZIONI:
È indispensabile consegnare al servizio al primo colloquio copia dei seguenti documenti: carta di identità’, tessera sanitaria, verbale di invalidità civile e L.104/1992; passaggio formale del TSMREE di provenienza al raggiungimento della maggiore età, precedente certificazione in caso di rinnovo, copia di pagamento prestazioni con i codici CUR stabiliti dalla Regione Lazio.