Direttore 

Dr.

Via Casal Bernocchi, 73 00125 Roma

Telefono 0656487423

Fax 0656487424

Email cure.primarie@aslroma3.it

PEC dipartimento.cureprimarie@pec.aslroma3.it

Attività

Il Dipartimento per le Cure Primarie e dell’integrazione socio – sanitaria garantisce il governo clinico del sistema di produzione soprattutto distrettuale per quanto concerne i servizi di assistenza primaria, organizzando la filiera dei servizi assistenziali intorno ai bisogni della persona, perseguendo l’efficacia e l’appropriatezza delle prestazioni erogate e l’uso razionale delle risorse assegnate. A tal fine definisce i percorsi di cura e i relativi processi assistenziali prioritari della medicina del territorio, integrandosi con i servizi ospedalieri per il trattamento delle fasi acute e di malattia e per l’erogazione delle prestazioni sanitarie di alta specializzazione.

Il  Dipartimento  delle  cure  primarie  e  della  integrazione  sociosanitaria  garantisce,  quindi,  le funzioni:

Promuove la presa in carico  globale del caso  clinico e degli aspetti socio-sanitari allo stesso correlati, anche attraverso la definizione di forme di coordinamento per l’integrazione tra le diverse fasi assistenziali e i diversi professionisti. Garantisce l’elaborazione di programmi di formazione ed aggiornamento.

Al dipartimento afferiscono inoltre le linee di attività di governo dell’ALPI e delle Liste di attesa, del governo delle attività di medicina specialistica che si avvale del coordinamento dei vari responsabili di branca specialistica, della gestione delle linee di attività del CUP attraverso il governo del contratto assegnato in qualità di DEC al direttore del dipartimento. La funzione RUA e assegnata al Dipartimento dalla Direzione strategica in base alla experties e alle competence con specifica delibera.

Il  Dipartimento  per  le  Cure  Primarie  assicura  l’assistenza  dei Medici  di  Medicina  Generale, dei Pediatri  di  Libera  Scelta,  l’assistenza  specialistica,  l’assistenza  domiciliare,  l’assistenza residenziale e semiresidenziale per anziani e per disabili, l’assistenza farmaceutica territoriale, le cure palliative, le attività medico legali sia monocratiche che collegiali.

Il Dipartimento per le Cure Primarie assicura, altresì, il governo dell’attività libero professionale intramuraria  e  il  governo  delle  liste  di  attesa  nonché  il  governo  interdistrettuale  della  NAD attraverso una UOS distrettuale (XI distretto) precipuamente deputata. All’interno del dipartimento inoltre la Direzione Sanitaria ha individuato il RUA ovvero la funzione di governo delle attività di medicina specialistica e delle liste di attesa.

All’interno inoltre della UOC Cure Primarie e Tutela della salute della Coppia è articolata la UOS Coordinamento dei Consultori Aziendali con il compito di assicurazione dei medesimi standard qualitativi dei Consultori distrettuali,  nonché tutte le azioni atte a tutelare la salute della coppia. La UOS  Coordinamento  dei  Consultori  Aziendali  ha  relazioni  funzionali  con  l’Area interdipartimentale Area funzionale Interdipartimentale di  Integrazione Ospedale Territorio per Screening e Diagnostica per immagini.

E’ inoltre articolata in una UOS denominata Governo Disagio Giovanile all’interno della quale confluisce la gestione dello screening di tutte problematiche psicologiche correlate alla violenza di genere,  del  bullismo,  del cyberbullismo,  dei  disturbi  dell’alimentazione dell’adolescente  e dei problemi di disagio dei giovani adolescenti seguiti dal consultorio anche per le problematiche della violenza domestica.  Si  occupa  anche  del  supporto  psicosociale nelle  scuole.  E’ in  funzionale correlazione con le strutture del DSM nel caso di intercettazione di pazienti necessitanti del relativo trattamento specifico.