Home » Come fare per » Prenotare una visita
Prenotare visite, esami diagnostici e specialistici nella tua ASL è più semplice di quanto credi. Munisciti di Tessera TEAM (la tessera sanitaria che contiene il tuo codice fiscale) di impegnativa del Medico di Medicina Generale (richiesta del MMG), chiama il ReCUP o recati direttamente allo sportello CUP (Centro Unico di Prenotazione) più vicino. Ricordati solo che la prenotazione deve essere effettuata entro un anno dalla data di prescrizione.
Il servizio ReCUP è un centro unico di prenotazione telefonico regionale. Si attiva chiamando il numero verde gratuito regionale.
Per i malati cronici è stata introdotta una nuova modalità di prenotazione. Le persone affette da patologie oncologiche, cardiovascolari, respiratorie e diabetiche, che rappresentano il 70% del volume delle prestazioni, si rivolgeranno al ReCUP solo per le prime visite. I successivi controlli saranno gestiti direttamente dai Medici di Medicina Generale (MMG), senza passare per il numero unico per le prenotazioni e gli esami.
Prenotazione: 06.9939
Tramite il portale della Regione Lazio è possibile accedere al servizio di prenotazione online dove potrai richiedere o spostare le tue prenotazioni di prestazioni sanitarie descritte nell’impegnativa del medico. Non è possibile prenotare prestazioni erogabili nei prossimi 2 giorni lavorativi o prestazioni di laboratorio analisi.
Se hai l’impegnativa e la tessera TEAM a portata di mano, potrai recarti anche presso i molti sportelli CUP (Centro Unico di Prenotazione). Uno sportello dove troverai degli operatori che inseriranno direttamente la tua richiesta, rilasciando il foglio di appuntamento.
L’offerta sanitaria include anche la libera professione intramuraria (chiamata anche “intramoenia”), ovvero prestazioni erogate al di fuori del normale orario di lavoro dai medici ospedalieri, che utilizzano le strutture ambulatoriali e diagnostiche dell’ospedale stesso a fronte del pagamento di una tariffa. Il medico rilascia regolare fattura e la spesa è detraibile dalle tasse. Le prestazioni intramoenia garantiscono la possibilità di scegliere il medico a cui rivolgersi.