Informativa fumoIstituzione del Centro antifumo
Smettere di fumare è un cambiamento impegnativo, in quanto nel tabagismo sono implicati meccanismi biochimici, legati alla presenza di nicotina (una sostanza alcaloide con proprietà psicoattive) e comportamentali/psicologici.
Anche se spesso il fumo è ancora considerano un vizio che si può abbandonare in qualsiasi momento, il tabagismo è una vera e propria dipendenza, da combattere con tenacia.
Rivolgersi ad un Centro Antifumo, al Medico di fiducia, secondo l’OMS, aumenta di molto (84%) le probabilità di riuscire a smettere di fumare.
Nel Centri Antifumo opera personale specializzato per fornire un aiuto competente e valido a chi decide di smettere di fumare attraverso trattamenti integrati (terapie farmacologiche e supporto psicologico/comportamentale individuale o di gruppo).
A chi si rivolge il servizio del Centro Antifumo?
Il programma si rivolge a tutti i fumatori e non solo ai portatori di malattie fumo-correlate, per i quali smettere di fumare rappresenta un valido supporto al programma terapeutico, farmacologico e psicologico.
Presso il Centro Antifumo i fumatori possono trovare il giusto sostegno grazie alle indicazioni e agli interventi programmati dall'equipe dedicata.
Il Centro Antifumo per il trattamento del tabagismo agisce da supporto anche per le persone che hanno smesso autonomamente di fumare, ma trovano difficoltà a rimanere astinenti, a gestire i sintomi dell'astinenza, o che soffrono di ricadute. Esso accompagna il fumatore nelle fasi di preparazione, cessazione e mantenimento della disassuefazione.
La maggior parte dei fumatori cerca di smettere autonomamente, oppure si affida a metodi che non hanno alcuna evidenza scientifica. Presso il Centro antifumo, insieme a personale esperto, seguendo un metodo scientifico, si seguirà un percorso che aiuterà anche nella gestione delle ricadute, fino all'abbandono graduale e completo della dipendenza.
Il percorso di trattamento è standardizzato e poi personalizzato per fornire interventi mirati e individualizzati.
I benefici di smettere di fumare
• Smettere di fumare riduce il rischio di impotenza, di avere difficoltà a concepire, di aborto spontaneo o di partorire bambini prematuri o con basso peso alla nascita.
• Smettere di fumare fa bene anche a chi ha già sviluppato malattie correlate al fumo. Le persone che smettono di fumare dopo aver avuto un attacco cardiaco riducono del 50% la probabilità di avere un altro attacco.
• Smettere di fumare protegge i tuoi cari dal fumo passivo, riducendo ad esempio il rischio di molte malattie da esposizione al fumo nei bambini, quali malattie respiratorie come l'asma, e infezioni alle orecchie (otiti).
Prestazioni ed esami del Centro Antifumo
• Informazione e counseling.
• Nel corso della prima visita medica oltre che lo stato di salute viene valutata la dipendenza dalla nicotina (somministrazione del test di Fagerström) e del grado della motivazione a smettere di fumare (test specifico),
• Trattamento farmacologico: i farmaci per il trattamento del tabagismo possono ridurre il malessere che spesso si verifica nelle prime settimane successive alla cessazione. La ricerca ha dimostrato che l'uso di un farmaco per smettere di fumare associato ad un programma di trattamento comportamentale può aumentare di sei volte la probabilità di riuscire a smettere.
• Incontri periodici per sostenere la motivazione al proseguimento del programma dando valore ai vantaggi della sospensione
• Follow-up e mantenimento della cessazione del fumo.
Prenotazione
Per prenotare la visita è necessario recarsi presso il ReCUP o telefonare al numero cellulare dedicato 3336106845 per informazioni:
• per la prima visita: “Visita per la disassuefazione dal fumo di tabacco (codice VAR.99.025)”
• per le visite successive: ”Corso per la disassuefazione dal fumo di tabacco” (codice LEG.27.082)”
Non sono previste esenzioni.
Sede della Prestazione e Modalità di prenotazione e Pagamento
Prenotazione e pagamento agendaSi accede con prenotazione presso i ReCup aziendali
• per la prima visita:
“Visita per la disassuefazione dal fumo di tabacco (codice VAR.99.025)”
• per le visite di controllo:
“Corso per la disassuefazione dal fumo di tabacco (codice LEG.27.082)”
Il pagamento si effettua presso i CUP o presso le ricevitorie o attraverso la banca, previa acquisizione dell’avviso di pagamento presso gli sportelli del CUP