Direttore

Dott. Saul Leonardo Torchia

Via dell’Imbrecciato, 71b/73 00149 Roma

Telefono 0656485366

Fax 0656485367

Email igiene.sp@aslroma3.it

PEC uoc.sisp@pec.aslroma3.it

Attività

L’Azienda USL attraverso il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (S.I.S.P.), operante all’interno del Dipartimento di Prevenzione, svolge le seguenti molteplici attività finalizzate a tutelare la salute della popolazione:

 La sorveglianza epidemiologica e profilassi delle malattie infettive e parassitarie tramite:

la convocazione dei pazienti affetti da malattie infettive o parassitarie, dei loro familiari e degli eventuali contatti per indagini e colloqui condotti con la massima riservatezza e il successivo intervento di profilassi se previsto. Tutto ciò a seguito del ricevimento delle notifiche inviate dagli ospedali e dai medici curanti.

 La tutela della collettività dai rischi degli ambienti di vita tramite:

– il rilascio dei pareri di idoneità igienico-sanitaria per attività commerciali, estetica- acconciatori – ricostruzione unghie, ricettive turistiche, ricreative, artigianali e industriali salubri ed insalubri, ecc..

Tale rilascio è parte integrante della procedura attuata con i protocolli operativi siglati con i Comuni di Roma e di Fiumicino. I comuni, tramite gli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP), inviano al SISP copie della Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) con i previsti allegati sanitari in modo da rendere più semplici le procedure per i cittadini;

– il rilascio dei pareri di idoneità igienico-sanitaria per le attività scolastiche, residenziali sociali, ricreativo-sportive, commerciali con superfici di vendita superiori ai 600 mq., di tatuaggi e piercing, che viene attivato su richiesta dell’interessato.

Il rilascio dei pareri di cui sopra avviene previo pagamento dei diritti sanitari come da Tariffario Unico Regionale;

– la vigilanza igienico-sanitaria su tutte le attività non sanitarie e non alimentari del territorio con riguardo soprattutto alle attività che hanno maggior impatto sulla salute e/o rivolte a fasce di popolazione fragile, programmata o su esposto. Per segnalare inconvenienti igienico-sanitari i cittadini possono presentare esposti nei due presidi del SISP;

– l’attività di prevenzione delle crisi emolitiche da favismo. Il cittadino comunica al servizio la propria residenza fornendo idonea certificazione medica.

L’autorizzazione e vigilanza sulle strutture sanitarie e le professioni sanitarie tramite:

– il rilascio dei pareri igienico-sanitari per le strutture sanitarie residenziali (case di cura, RSA, Hospice, ex art. 26 Legge 833/78, ecc.) e sulle strutture sanitarie non residenziali (lab. Analisi, poliambulatori, centri di riabilitazione, ambulatori radiologici, studi medici soggetti ad autorizzazione, FKT, ecc.) La relativa documentazione con i previsti allegati perviene al SISP dagli Uffici della Regione Lazio;

– il rilascio di pareri igienico-sanitari per attività artigianali a carattere sanitario ( lab. Ottici, odontotecnici, ecc.).   Tale rilascio è parte integrante della procedura attuata con i protocolli operativi siglati con i Comuni di Roma e di Fiumicino. I comuni, tramite gli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP), inviano al SISP copie della Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) con i previsti allegati sanitari in modo da rendere più semplici le procedure per i cittadini;

Il rilascio dei pareri di cui sopra avviene previo pagamento dei diritti sanitari come da Tariffario Unico Regionale;

– la vigilanza su tutte le attività sanitarie private ed accreditate presenti sul territorio,  programmata, su esposto o su richiesta dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Roma e Provincia e/o della Regione Lazio. Per segnalare inconvenienti igienico-sanitari i cittadini possono presentare esposti nei due presidi del SISP.

La medicina dello sport tramite:

– la attività di carattere clinico: visite medico sportive di base e accertamenti medico sportivi di secondo livello, previo pagamento di ticket ove previsto;

– i pareri per l’inserimento dei medici nell’elenco dei medici specialisti in medicina dello sport, previo pagamento dei diritti sanitari come da Tariffario Regionale;

– la vigilanza sugli studi e ambulatori di medicina dello sport e controlli presso le società sportive con sede legale nel territorio, programmata, su esposto, su richiesta dell’Ordine dei Medici  di Roma e Provincia e/o della Regione Lazio. Per segnalare inconvenienti igienico-sanitari i cittadini possono presentare esposti nei due presidi del SISP.

Il controllo e la prevenzione delle malattie infettive

E’ possibile effettuare consulenze, visite mediche specialistiche per malattie sessualmente trasmesse e test HIV; inoltre è disponibile sostegno psicologico.

L’immunoprofilassi

L’Azienda USL garantisce l’effettuazione gratuita delle vaccinazioni per i bambini, su richiesta dell’utente. Le vaccinazioni per gli adulti sono eseguite gratuitamente ai soggetti appartenenti alle categorie a rischio sanitario e/o lavorativo e agli ultrasessantacinquenni per quanto riguarda il vaccino anti difterite- tetano. Solo i soggetti affetti da patologia cronica devono presentare la prescrizione del medico curante attestante la malattia da cui sono affetti. Coloro che non rientrano tra i soggetti a cui le vaccinazioni sono raccomandate, possono comunque accedere alle vaccinazioni dietro pagamento del compenso previsto.

Il pagamento del ticket si effettua presso gli sportelli CUP dei presidi aziendali.

Funzioni

Autorizzazioni e vigilanza delle strutture sanitarie

Controllo e prevenzione malattie infettive

Immunoprofilassi

Medicina dello sport

Profilassi delle malattie infettive e parassitarie

Comune di Roma Municipi XI e XII

Profilassi delle malattie infettive e parassitarie

Comune di Roma Municipi X e Comune di Fiumicino

Tutela della collettività dai rischi degli ambienti di vita

Comune di Roma Municipi XI e XII

Tutela della collettività dai rischi degli ambienti di vita

Comune di Roma Municipi X e Comune di Fiumicino