Home » Presidio Ospedaliero G.B. Grassi » Cardiologia
Dott. Fabrizio Ammirati
L’Unità operativa complessa di Cardiologia dispone di 16 posti letto per il reparto di Cardiologia e 6 posti letto per la Unità di Terapia Intensiva Cardiologica.
Cura e terapia dell’infarto e della sindrome coronarica acuta; procedure di angioplastica coronarica; procedure di aritmologia ed elettrostimolazione; cura dello scompenso cardiaco.
Eroga prestazioni specialistiche cardiologiche di II Livello ed esami di Diagnostica strumentale in continuità assistenziale o su richiesta motivata del Cardiologo del Territorio.
Centro per lo studio della Sincope (Perdita di coscienza).
Unità operative afferenti alla UOC Cardiologia
UOS NAO/TAO e governo piani terapeutici anche in telemedicina
UOS Unità Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC)
UOS Cardiologia interventistica (aritmie e emodinamica)
Dott. Guglielmo Pastena
Via Passeroni, 28 – 00122 Roma
Email cardiologia.grassi@aslroma3.it
Telefono 0656482372 – 2374
Vengono svolte attività di consulenza cardiologica per pazienti ricoverati presso altre Unità Operative dei Presidi Ospedalieri.
In continuità assistenziale per pazienti già ricoverati presso la Cardiologia vengono svolti controlli ambulatoriali di follow – up peri il post infarto, lo scompenso cardiaco e le aritmie.
Si svolge anche attività di telecardiologia, mediante prestazioni di televisita per il follow-up di pazienti affetti da cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco e con necessità di rinnovo di piani terapeutici di farmaci sottoposti ad autorizzazioni AIFA, e prestazioni di telemonitoraggio e telecontrollo, con il controllo in remoto di dispositivi impiantabili (pace maker, defibrillatori e loop recorder) e indossabili.
Presso il Servizio di Cardiologia ha sede anche il Centro per lo studio della Sincope dove si esegue il Tilt Test, massaggio del seno carotideo, monitoraggio Ecg prolungato e impianto di Loop Recorder.
E’ inoltre presente il Servizio di Ecocardiografia (Telefono 0656482370)
Guida alla televista per paziente con patologie aritmiche
Dott. Fabio Ferranti
Via Passeroni, 28 – 00122 Roma
Email cardiologia.grassi@aslroma3.it
Telefono 0656482179
Dotata di 6 posti letto, nella Unità di Terapia Intensiva Cardiologica vengono ricoverati pazienti con patologie cardiologiche instabili che richiedono Terapia intensiva (Sindromi coronariche acute, aritmie con instabilità emodinamica, scompenso cardiaco acuto, ecc.)
Dr. Nicola Danisi
Via Passeroni, 28 – 00122 Roma
Email cardiologia.grassi@aslroma3.it
Telefono 0656482409-2410
Vengono eseguite le procedure in urgenza e in elezione di Emodinamica, (Coronarografie, Angioplastiche, Impianti di Stent Coronarici, Valvuloplastica aortica, Chiusura PFO).
Si occupa dell’impianto di dispositivi per la diagnosi e il trattamento delle aritmie (Loop recorder impiantabile, pacemaker permanente, defibrillatori mono e bicamerali con resincronizzazione CRT, defibrillatori sottocutanei).