U.O.S.D. Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva

Responsabile

Dott.ssa Maria Grazia Mancino

Contatti

  •  

  • Email: endoscopia@aslroma3.it

  • Telefono: 06 56482128
  •  
  • Ubicazione: I piano (di fronte il reparto di Ortopedia) – Ospedale G. B: Grassi, via Gian Carlo Passeroni, 28 – 00122 Lido di Ostia – Roma
  •  

Dirigenti Medici: 

Dott. Roberto Cappuccio

Dott.ssa Elettra Merola

Dott.ssa Ludovica Pesci

ATTIVITÀ

Diagnosi e trattamento di tutte le principali affezioni dell’apparato digerente dell’adulto, in accordo con le più recenti raccomandazioni e linee-guida nazionali ed internazionali.

 

Le principali linee di attività del servizio sono:

  • Endoscopia digestiva elettiva e d’urgenza;
  • Ambulatorio specialistico;
  • Screening del tumore del colon-retto.

L’Unità gode di un parco strumentale di ultima generazione: endoscopi ad alta definizione, cromoendoscopia virtuale, gastroscopi trans-nasali, colonscopi pediatrici, nonché di tutti i più moderni devices per l’endoscopia operativa. L’uso di strumentazione all’avanguardia rappresenta un pilastro nella diagnosi e nel trattamento delle lesioni precancerose e cancerose del tratto digerente.

 

Vengono quindi erogate le seguenti prestazioni:

  • esofagogastroduodenoscopia ed ileo-colonscopia con biopsie;
  • procedure endoscopiche operative: polipectomie, mucosectomie, emostasi di sanguinamenti gastro-intestinali, trattamento con Argon Plasma Coagulation (APC) su angiodisplasie e proctiti da radiazioni, rimozione di corpi estranei, dilatazioni di stenosi, legatura di varici esofagee, posizionamento/rimozione/sostituzione di sonda per nutrizione enterale mediante gastrotomia percutanea (PEG);
  • visita gastroenterologica (per tutte le patologie dell’apparato digerente, quali ad esempio: reflusso gastro-esofageo ed esofagiti, dispepsia, sindrome dell’intestino irritabile, stipsi, diarrea cronica, malattie infiammatorie croniche intestinali, malattia diverticolare, patologie del pancreas e delle vie biliari, steatosi epatica, epatopatie avanzate etc);
  • visita gastroenterologica di oncologia digestiva (per problematiche gastroenterologiche in pazienti oncologici);
  • Visita gastroenterologica dedicata per i pazienti del centro TOBIA (progetto che prevede l’offerta per persone con disabilità intellettiva o relazionale l’opportunità di effettuare procedure diagnostiche per altre patologie);
  • consulenza per pazienti degenti o afferenti al Pronto Soccorso dell’ospedale.

SCREENING REGIONALE CARCINOMA DEL COLON-RETTO

La nostra UOSD si occupa del II livello (esecuzione di colonscopia diagnostica ed operativa) del programma di screening regionale del carcinoma del colon-retto.
Il carcinoma del colon retto è una delle principali cause di morbidità e mortalità nel nostro Paese: rappresenta, infatti, il secondo tipo di tumore più frequente nelle donne ed il terzo negli uomini. La prevenzione implica la diagnosi precoce dei “polipi”, ovvero dei precursori più comuni del tumore del colon-retto; l’asportazione endoscopica (quindi minimamente invasiva) è in grado di abbattere drasticamente la mortalità per questo tipo di neoplasia. La ASL offre ai cittadini residenti di età compresa tra 50 e 74 anni la possibilità di eseguire la ricerca del sangue occulto fecale (su un campione) ogni due anni; coloro che risulteranno positivi a tale test saranno contattati per effettuare una colonscopia presso il nostro centro entro 30 giorni, in modo totalmente gratuito e guidato. Infine, lo stesso servizio di screening si occuperà di fornire indicazioni su eventuali controlli, altri accertamenti o procedure terapeutiche.
Per ulteriori informazioni (es. modalità di accesso), consultare il seguente link: https://www.salutelazio.it/screening-del-colon-retto .

MODALITA’ DI ACCESSO E INFORMAZIONI GENERALI

 Le prenotazioni per gli esami endoscopici e per le visite gastroenterologiche si effettuano esclusivamente tramite il CUP dell’ospedale o telefonando al numero regionale 069939, con impegnativa del medico curante.

Gli esami endoscopici sono eseguiti in sedazione cosciente al fine di rendere le procedure più tollerabili. I farmaci utilizzati non consentono la guida di un veicolo per tutta la giornata dell’esame, né di lavorare o svolgere altre attività che richiedano attenzione; per tale ragione è necessaria la presenza di un accompagnatore (sia all’accettazione che al momento della dimissione).

Si raccomanda di portare in visione sempre la documentazione clinica precedente e l’impegnativa per la prestazione da effettuare.

 FAQ (frequent asked questions)

  • La colonscopia è dolorosa?
  • No! La stragrande maggioranza dei soggetti tollera l’esame senza problemi; è possibile percepire una sensazione di piccola colica passeggera dovuta all’insufflazione di anidride carbonica che serve a distendere le pareti del colon. In ogni caso, è possibile sospendere l’esame in qualsiasi momento.
  •  
  • La colonscopia è pericolosa?
    No! Il rischio di complicanze nelle procedure diagnostiche è pressoché vicino lo zero, anche in virtù dell’utilizzo di endoscopi flessibili di ultima generazione. In ogni caso, tutte le informazioni sono ampiamente illustrate sui nostri consensi informati alle procedure.
  •  
  • La gastroscopia è dolorosa?
    No! Può essere fastidiosa durante l’introduzione dello strumento, ma l’esame dura pochi minuti e non si prova dolore.
  •  
  • Si effettua la sedazione profonda? Cioè, “mi addormentate”?
  • No! La sedazione che effettuiamo di routine prevede l’utilizzo di tranquillanti ed un analgesico che hanno lo scopo di rendere l’esame meno fastidioso, ma non addormentano totalmente. In ogni caso, la quasi totalità dei pazienti tollera l’esame con questa modalità senza problemi.
  •  
  • La preparazione per la colonscopia mi spaventa, posso bere meno litri di purgante?
    Sì, esistono delle nuove preparazioni intestinali cosiddette a basso (2Lt) e bassissimo volume (1 L) (vedi sotto). Consulti il servizio o il medico di famiglia per individuare la più adatta a lei.
  •  
  • Posso prendere le medicine la mattina dell’esame?
    Sì, prima della gastroscopia e della colonscopia è possibile assumere l’abituale terapia domiciliare con un piccolo sorso d’acqua.
  •  
  • Assumo anticoagulanti e/o antiaggreganti, cosa devo fare?
    Consulti il nostro servizio o il cardiologo curante per valutare insieme l’eventuale necessità di sospensione delle terapie alcuni giorni prima dell’esame.
  •  
  • Dopo quanto posso tornare alla mia vita quotidiana?
    Se non vengono asportati polipi di grandi dimensioni, si consiglia riposo per il giorno della procedura, con ripresa delle normali attività il giorno seguente.
  •  
  • Ho un pacemaker, cosa devo fare?
    I portatori di pacemaker devono presentare un nulla osta del cardiologo curante all’esecuzione della procedura, in particolar modo all’eventuale utilizzo di elettrobisturi.

Per qualsiasi altra informazione, contattare il servizio di endoscopia o il proprio medico curante.

DOCUMENTI CORRELATI

Allegato n. 1 – Modulo di consenso alla Gastroscopia

Allegato n. 2 – Nota Informativa alla Gastroscopia

Allegato n. 3 – Modulo di consenso alla Colonscopia

Allegato n. 4 – Nota Informativa alla Colonscopia

Allegato n. 5 – Modulo di consenso alla Gastrostomia Percutanea Endoscopica – PEG

Allegato n. 6 – Nota Informativa alla Gastrostomia Percutanea Endoscopica – PEG

Allegato n. 7 – Modulo di consenso alla Legatura di varici esofagee

Allegato n. 8 – Nota Informativa alla Legatura di varici esofagee

Allegato n. 9 – Modulo di consenso alla MUCOSECTOMIA (EMR) E DISSEZIONE SOTTOMUCOSA

Allegato n. 10 – Nota Informativa alla Mucosectomia e dissezione sottomucosa

Allegato n. 11 – Modulo di consenso alla Colangiografia Pancreatica Retrograda per via Endoscopica – CPRE

Allegato n. 12 – Nota Informativa alla Colangiografia Pancreatica Retrograda per via Endoscopica – CPRE (2)

Allegato n. 13 – Modulo di consenso alla Enteroscopia con videocapsula

Allegato n. 14 – Nota Informativa alla Enteroscopia con videocapsula

Allegato n. 15 – Modulo di consenso alla Dilatazione di stenosi e posizionamento di endoprotesi

Allegato n. 16 – Nota Informativa alla Dilatazione di stenosi e posizionamento di endoprotesi

Allegato n. 17 – Modulo di consenso alla Ecoendoscopia

Allegato n. 18 – Nota Informativa alla Ecoendoscopia

Allegato n. 19 – Modulo di Revoca al Consenso all’Atto Medico

Allegato n. 20 – Modulo di Dichiarazione sostitutiva di notorietà

Preparazione intestinale AGpeg plus esse 

Preparazione intestinale Plenvu- 1 L 

Preparazione intestinale SELG- 4 L 

Preparazione intestinale Clensia – 2 L