La ASL Roma 3 ha deciso di aderire alla Giornata Mondiale della Fisioterapia che si celebra l’8 settembre, data della fondazione di World Physiotherapy.
Ogni anno viene individuato un tema di interesse fisioterapico attorno al quale si snodano le attività organizzate per celebrare giornata: quest’anno il focus è sul mal di schiena.
La ASL Roma aderisce con un Open Day, che si svolgerà in autunno (la data sarà comunicata in seguito), dedicato alle persone con problemi di mal di schiena. Nel corso dell’evento i fisioterapisti forniranno indicazioni e consigli ai cittadini su come autogestire al meglio la loro condizione funzionale.
Attualmente invece, a disposizione dei cittadini del territorio, ci sono due ambulatori fisiatrici, a Ostia e a Fiumicino, che tra le tante attività offerte forniscono anche il trattamento, la cura e il counseling del mal di schiena.
La prima struttura si trova all’interno del CPO di Ostia ed è riservata prevalentemente ai pazienti che sono già in cura presso il centro paraplegici, o a chi è stato precedentemente ricoverato nelle degenze del presidio al fine di garantire continuità e completamento del progetto riabilitativo. In prevalenza vengono trattati anche i disturbi del rachide correlati alla patologia principale. Possono accedere anche pazienti che hanno necessità di trattamenti di urgenza.
Il secondo ambulatorio fisiatrico si trova all’interno del Poliambulatorio Coni Zugna di Fiumicino. Qui i cittadini del territorio della ASL Roma 3 possono accedere prenotando attraverso il Recup e con una semplice richiesta del medico curante.
Vengono erogate prestazioni di rieducazione posturale, individuale e a piccoli gruppi, a persone con problemi di mal di schiena, sia in fase acuta che stabilizzata.