Freerider Sport Events è un’Associazione Sportiva Dilettantistica che ha lo scopo di rendere possibile il connubio tra disabilità fisica e sport invernali.
L’obiettivo primario alla base di Freerider è l’integrazione della persona disabile attraverso lo sci che, praticato con la dovuta formazione e attrezzatura, porta all’annullamento della disabilità permettendo l’aggregazione tra “disabili” e “normodotati”.
Freerider vuole avvicinare nuove persone allo sci e contemporaneamente completare la formazione per coloro che già praticano questa attività attraverso una metodologia avanzata e ricca di contenuti, sperimentata e consolidata negli anni dallo staff Freerider, composto da maestri, tecnici e persone altamente qualificate.
Il progetto Freeerider, fino dalla sua nascita, ha sempre creduto nell’impiego, come istruttori, di persone disabili. E’ fondamentale quando si impara un attività nuova imitare il proprio maestro e nella disabilità ancora di più. Infatti, esistono varie tipologie di lesioni che limitano la capacità motoria ed è molto importante che ogni gruppo di sciatori sia diviso per tipologia di disabilità a cui viene assegnato un dimostratore con un residuo motorio simile a quella degli allievi che possa mostrare i corretti movimenti per sciare in sicurezza. Ai dimostratori vengono affiancati maestri di sci certificati e specializzati, volontari selezionati da Freerider nel corso degli anni e 2/4 agenti che la Scuola Alpina della Polizia di Stato mette a disposizione nell’assistenza dei vari gruppi su ogni tappa.
Il prossimo 7 Dicembre 2022 alle h. 13.00 presso la Palestra del Centro Paraplegici Ostia la Freerider Sports Event ASD presenterà la Stagione 2022-2023, e con l’occasione sarà possibile avere tutte le informazioni sulle attività promosse dall’Associazione.